Studio Psicologia Funzionale | Prato

Gennaio 2019

Ph. Steve McCurry

 

In questi giorni si parla di memoria.

Quale memoria?

Una memoria che ci inchioda a rimanere lì fermi con le nostre emozioni e sensazioni, inermi di fronte alle immagini che scorrono o a fuggire, a ripararci dal dolore e dalla sofferenza per non voler più sentire.

Ma la memoria resta. Resta nella nostra mente e nella nostra pelle. Non dare ascolto al dolore, al proprio sentire, non aiuta a rielaborare ed il rischio è di incorrere nuovamente in esperienze piene di dolore, in cui indifferenza ed egoismo possono prendere campo, dettati dalla paura di sé e quindi dell'altro.

La memoria di ieri è la memoria di oggi e quella del futuro. Se non si ha il coraggio di rimanere in un contatto autentico con noi stessi e quindi anche con gli altri, possiamo perdere questa grande opportunità che ci permette di imparare e di non dimenticare.


Fili Rossi – Studio Psicologia Funzionale Prato

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

Dott.ssa Anna Teresa Salierno
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana 5988
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione il 17/02/2009

Dott.ssa Beatrice Brogi
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana 6416
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute nel 2008

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Fili Rossi – Studio Psicologia Funzionale
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it