Studio Psicologia Funzionale | Prato
  • Home
  • Prevenzione
  • Interventi Educativi

Interventi Educativi


L’asilo e la scuola, di quale ordine essa sia, rappresentano per bambini ed adolescenti un’importante palestra di vita per l’apprendimento, la comunicazione, lo scambio ed il contatto con l’altro; per tale motivo, costituiscono un contesto fondamentale in cui poter effettuare interventi di prevenzione e promozione della salute e del benessere.

All’interno dei contesti educativi gli interventi possono articolarsi in:

  • Laboratori di riequilibrio per bambini, ovvero laboratori specifici all’interno del gruppo “classe” che nascono con l’obiettivo di riportare in equilibrio quelle condizioni non pienamente soddisfacenti per lo sviluppo armonico di un singolo bambino o più bambini. Si tratta di un’attività esperienziale a carattere multidimensionale: attraverso il gioco si aprono le emozioni e i movimenti, si favorisce l’immaginazione, la creatività e un sano sviluppo fisiologico. Non si tratta solamente di giocare ma di sperimentare attraverso l’attività ludica le Esperienze Fondamentali del Sè.
  • Interventi rivolti alle figure adulte presenti nello sviluppo di bambini ed adolescenti (genitori, insegnanti). Spesso il ruolo dell’educatore può risultare difficile e faticoso, soprattutto quando le richieste dei bambini sono molteplici. Le attività rivolte agli educatori, insegnanti e genitori, parte integrante del contesto scolastico, si focalizzano sulla difficoltà del problema in essere dell’adulto- educatore per individuare strategie importanti di problem solving e coping.
Progetti realizzati


Fili Rossi – Studio Psicologia Funzionale Prato

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

Dott.ssa Anna Teresa Salierno
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana 5988
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione il 17/02/2009

Dott.ssa Beatrice Brogi
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana 6416
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute nel 2008

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Fili Rossi – Studio Psicologia Funzionale
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it